+39 0547 27059

Mille piccoli etilometri 'fai da te' per salvare vite umane

614369-cesenaIl mini etilometro regalato da Allianz Ras assicurazioni (foto Ravaglia)Cesena, 18 gennaio 2011 - Una cena tra amici, un buon sangiovese (meglio se riserva) ed ecco che l’alcol diventa subito il nemico numeno uno per chi deve mettersi alla guida. Un paio di bicchieri, infatti, possono compromettere la capacità di concentrazione e di reazione di chi è al volante, ma è anche vero che la stessa quantità di alcool può provocare effetti differenti a seconda delle caratteristiche di ognuno di noi. E allora cosa fare per accertarsi che non vi siano rischi? La soluzione è a portata di mano grazie al piccolo etilometro ‘fai da te’ che consente di fugare i dubbi. Un oggetto dalle dimensioni ridotte non sempre facile da trovare, ma che a Cesena qualcuno ha pensato di distribuire gratuitamente. Un’iniziativa vincente, iniziata circa due mesi fa, e voluta fortemente dall’Agenzia Allianz Ras di Via Piave, che ha sposato la campagna ideata dal nostro giornale: ‘Un soffio che può salvare la vita, fai l’alcool test prima di partire’.

"Io e i miei figli Daniele e Ivan — dice Oreste Lungarini, titolare dell’agenzia — siamo particolarmente sensibili nei confronti di questo tema e vogliamo dare il nostro contributo al fine di sollecitare gli automobilisti a tenere comportamenti civili e virtuosi, che poi si traducono in vite umane".  Sono mille i mini etilometri messi gratuitamente a disposizione dei cittadini che potranno ritirarne un esemplare presso la sede dell’agenzia. "Ovviamente questo piccolo salvavita verrà regalato a chiunque — continua Lungarini —, non solo ai nostri clienti, ai quali consigliamo sempre la massima prudenza sia alla guida sia nel leggere i contratti relativi alle polizze sulla responsabilità civile automobilistica. Spesso, infatti, si tende molto alla convenienza economica, ma scegliere una polizza a buon mercato potrebbe rivelarsi controproducente poiché nella malaugurata eventualità di un incidente, nel caso in cui la compagnia possa esercitare il diritto di rivalsa si potrebbe pagare l’intero danno con il proprio patrimonio".

Il messaggio è chiaro e si riferisce alle troppe stragi dovute al consumo eccessivo di alcol avvenute sulle nostre strade. Un semplice gesto, dunque, può salvare davvero la vita poiché il drink test oltre a essere preciso appare molto facile da usare. Il kit donato dall’Allianz Ras di via Piave è tascabile, con tre livelli di riferimento: 0,5 grammi di alcol per ogni litro di sangue (ovvero il valore massimo consentito); 0,2 e 0,8. L’utilizzo, come detto, è molto semplice: per la misurazione basta soffiare nell’ampolla contenente i cristalli gialli che in presenza di alcool diventano di colore verde.

E’ importante ricordare che per i giovani fino a 21 anni, i neopatentati di categoria B e i conducenti professionali che esercitano attività di trasporto di persone o cose e per i conducenti di mezzi pesanti, il tasso alcolemico consentito è pari a zero. Se hai dei dubbi, quindi, prima di partire fai l’alcol test!

E' possibile ritirare gratuitamente il mini salvavita presso l'agenzia Allianz Ras di Via Piave. L'iniziativa, ‘Un soffio che può salvare la vita, fai l’alcool test prima di partire’, è promossa dal Resto del Carlino.

servizio_clienti_titolo

Servizio_Clienti_Immagine

Entra nel mondo dei servizi dedicati ai Clienti Allianz.
Accedi e verifica - 24 ore su 24 - 7 giorni su 7 - la tua posizione assicurativa e previdenziale.
Entra

sestosenso home
Scopri come proteggere te e la tua auto in ogni emergenza
Entra

Le nostre sedi