+39 0547 27059

Sicurezza stradale: un soffio che può salvare la vita

etilometroEtilometro obbligatorio nei bar Basta un soffio per capire se si è in pieno possesso delle facoltà necessarie a mettersi al volante. Oggi gli strumenti di verifica della presenza di alcol nel sangue sono semplici e facilmente utilizzabile, quindi non ci sono alibi per la prevenzione.

"Considerando il successo dell’iniziativa ‘Se bevo mi controllo’ condotta lo scorso anno in collaborazione con il Comune di Cesena, Ausl, Associazione dei Ristoratori, abbiamo pensato – spiegano Daniele, Ivan e Oreste Lungarini, titolari dell’agenzia Allianz Ras Cesena in via Piave 135 — anche quest’anno, attraverso il Resto del Carlino (che punta molto alla sicurezza stradale), di mettere a disposizione nei mesi di dicembre e gennaio diversi kit di alcoltest per sensibilizzare i cittadini alla prudenza mentre si è alla guida. Aggiungiamo il nostro contributo all’iniziativa promossa dal Resto del Carlino al Motor Show, consegnando a tutti i cittadini che ne faranno richiesta, (sia nostri clienti e non), l’alcoltest al fine di promuovere un’ulteriore informazione a tutti".

  Si tratta di kit, tascabili, dotati di tre livelli di riferimento, infatti, non misurano solo lo 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, (ovvero il valore limite di legge per poter guidare), ma anche lo 0,2 e lo 0,8. L’utilizzo è molto semplice; per la misurazione basta soffiare nell’ampolla contenente i cristalli gialli che diventeranno di colore verde in presenza di alcol. E’ importante sottolineare che per alterare il tasso alcolemico di un uomo sono sufficienti due bicchieri e mezzo di vino, o tre birre piuttosto che due bicchierini di liquore, mentre le donne hanno una soglia di tolleranza inferiore. Chiunque si recherà presso l’agenzia Allianz Ras di via Piave 135 (tel. 0547.27059), riceverà gratuitamente un drink test monouso per verificare prima di mettersi alla guida il proprio tasso alcolico; un’iniziativa che cerca di sensibilizzare i cittadini all’insegna della sicurezza stradale.

 "Concludendo — spiega il titolare dell’Agenzia Oreste Lungarini — si vuole far riflettere ulteriormente i cittadini che non tutte le polizze RC Auto sono uguali. Spesso la decisione di acquisto della propria polizza è presa in base alla convenienza economica, ma il prezzo non è tutto; una polizza ‘a buon mercato’ potrebbe rivelarsi molto più costosa del previsto in quanto nell’eventualità di un incidente oggetto di rivalsa, o di esclusione, si potrebbe pagare l’intero danno con il proprio patrimonio".

servizio_clienti_titolo

Servizio_Clienti_Immagine

Entra nel mondo dei servizi dedicati ai Clienti Allianz.
Accedi e verifica - 24 ore su 24 - 7 giorni su 7 - la tua posizione assicurativa e previdenziale.
Entra

sestosenso home
Scopri come proteggere te e la tua auto in ogni emergenza
Entra

Le nostre sedi